Pubblicato il

Grinduro 2025

GRINDURO TORNA IN ITALIA E CELEBRA 10 ANNI DI AVVENTURA E PASSIONE  PER LA BICICLETTA!

Dopo il successo del 2024, Grinduro, circuito internazionale di eventi gravel, è entusiasta di annunciare il suo ritorno in Italia per la terza volta consecutiva.

Nel 2025, Grinduro festeggia il suo decimo anniversario, consolidando il suo status di appuntamento imperdibile per gli amanti della bici gravel. Un festival di tre giorni che unisce la passione per la bicicletta con un’atmosfera unica fatta di musica, buon cibo e una community di appassionati da tutto il mondo.

Durante il weekend del 13-15 giugno, Grinduro tornerà in Toscana nella splendida Maremma, con il suo format vincente che combina i migliori elementi di una gara enduro in mtb con quelli di una corsa in stile gravel ed aggiunge una bellissima atmosfera da festival.

UN FORMAT INNOVATIVO

Grinduro non è solo una sfida su due ruote, ma una full immersion nel mondo del ciclismo e della cultura outdoor. Grinduro Italy è un tour indimenticabile di circa 100km che si snoda tra splendidi vicoli e palazzi medievali, tra vigneti ed uliveti secolari, tra boschi e prati con viste panoramiche mozzafiato verso il mare. Stupore, meraviglia, divertimento e adrenalina sono assicurati lungo tutto il tragitto.

Sono previste 4 prove speciali cronometrate molto diverse tra loro, unite da tratti di trasferimento, il cui tempo di percorrenza non conta ai fini della classifica permettendo quindi ai partecipanti di godere della bellezza del territorio e di pedalare al proprio ritmo.

Gli atleti possono scegliere di misurarsi nei tratti cronometrati, ideali per chi vuole mettersi alla prova, oppure semplicemente godersi il percorso e l’atmosfera senza l’assillo del tempo. Il risultato? Un evento accessibile a tutti, dai ciclisti più competitivi agli amanti delle pedalate senza fretta.

UNA NUOVA LOCATION

Dopo la bellissima edizione di Grinduro Italia 2024, quest’anno la gara si svolgerà a Massa Marittima, per permettere ai partecipanti di immergersi nella cultura locale e gustare le eccellenze enogastronomiche della zona.

Arianna Hutmacher di Massa Vecchia Bike Hotel, organizzatore di Grinduro Italia, ha affermato “Per il 2025 abbiamo deciso di spostare l’evento nel cuore del centro storico per coinvolgere tutta la comunità locale e far scoprire la nostra splendida città medievale in bicicletta.”

“Siamo entusiasti di tornare nella splendida regione della Maremma nel 2025”, ha dichiarato James Deane, Grinduro Global. “Massa Marittima ha tutti gli ingredienti per creare la perfetta esperienza Grinduro: una fantastica pedalata fin dalla linea di partenza e panorami mozzafiato, uniti ai quattro pilastri di Grinduro: ottimo cibo, campeggio, cameratismo e musica dal vivo. Grinduro Italia ha un grande futuro.”

CONCLUSIONE

Tutti gli ingredienti per un evento indimenticabile sono presenti: l’esperienza unica e coinvolgente che Grinduro offre a ciascun partecipante, la splendida cornice della Maremma e la solida partnership con sponsor internazionali come Shimano, Leatt, Schwalbe, Wahoo, Muc-Off e Knog. Questi brand, che supportano l’evento a livello globale, saranno presenti in Italia per presentare i loro prodotti pensati per il mondo gravel.

Ogni edizione di Grinduro attira ciclisti da ogni angolo del pianeta, creando una community vibrante e internazionale. Il senso di appartenenza e condivisione è il cuore pulsante dell’evento, rendendolo molto più di una semplice gara: è un’esperienza da vivere e da ricordare.