Pubblicato il

Romagna Selvaggia Gravel

3° tappa del Gravel Tour organizzato da Bike Advisor ci vede impegnati a Bagno di Romagna nota località termale situata ai piedi delle Foreste Casentinesi.

Ore 9.00 partiamo. Siamo in 7 del Idea Gravel Team più qualche amico aggregato e senza dubbio siamo il gruppo più importante fra i circa 50 partenti. 

Dopo 5 km incominciamo la prima salita; dolce, soleggiata e tutta asfaltata che ci porta in quota. Fatta una breve discesa, usciamo dalla strada principale per immetterci su strade bianche  inghiate spesso lastricate che saranno una costante dell’intera giornata. 

E così inaspettatamente dopo una ventina di km dietro una curva compare il primo dei 2 ristori. Pizzette, schiacciata con maionese e mortadella e crostate (tutti ottimi prodotti di pasticciera) ci hanno preparati alla salita successiva di oltre 18km all’interno delle Foreste Casentinesi.

Piuttosto lo sapete che sono entrate a far parte del patrimonio mondiale dell’UNESCO? Durante la salita abbiamo anche potuto notare faggeti con oltre 500 anni di vita che si alzavano davanti a noi in un spettacolo unico. Bellissimo anche il sentiero in mezzo al bosco con pendenze mai proibitive e con strato ghiaioso ben curato. 

Ultima discesa era in comune con il tracciato di una corsa Mtb, tecnico e spettacolare per qualcuno (tutti ex biker), inaspettato e inopportuno per altri (ex bdc) ma poi l’asfalto ha fatto capolino e tutti in compagnia ci siamo diretti all’ arrivo per godere di un ottimo pasta party.

Il voto non può che essere alto, la bellezza e unicità del territorio attraversato, l’organizzazione e location della partenza, la giornata soleggiata e l’ottima compagnia,  giustificano un bel 8 pieno.

Siamo tornati a casa felici e contenti ma con la promessa che presto ritorneremo a pedalare in questi bellissimi posti.

Grazie a Roberto di Idea Gravel Team per averci raccontato la sua avventura. Potete seguirlo su STRAVA e su INSTAGRAM.