Pubblicato il

VicBikepacking: 3 giorni di Gravel, amicizia e panorami spettacolari nelle Marche

Finalmente iniziano quei weekend di Gravel e bikepacking che piacciono davvero a noi. Venerdì mattina siamo partiti da Rimini in quattro, naturalmente in sella alle nostre gravel bike, percorrendo la splendida Ciclovia dell’Adriatico. Prima tappa a Senigallia, dove si sono aggiunti altri due amici, per poi proseguire lungo la Ciclovia dell’Esino fino ad arrivare a Fabriano, quartier generale del VicBikepacking.

La notte è passata in palestra, tra sacco a pelo e voglia di avventura, e il mattino seguente ci siamo ritrovati insieme agli altri compagni di squadra arrivati in auto per prendere finalmente il via all’evento.

La partenza dal centro storico di Fabriano è stata una di quelle che ti fanno entrare immediatamente nello spirito Gravel: vivere il territorio, condividere emozioni, conoscere nuove persone e scambiare due chiacchiere in totale amicizia.

Fin dai primi chilometri siamo stati accompagnati da panorami incredibili. Le salite, tutto sommato pedalabili salvo qualche tratto più impegnativo, alternavano sezioni nel bosco a tratti super panoramici. Dopo circa 40 km siamo arrivati a un ristoro semplicemente spettacolare: salsicce cotte al momento, ciauscolo, formaggi, insalate di farro e birra a volontà.

Un ristoro davvero sontuoso, tanto che siamo rimasti fermi oltre un’ora. Ripartire non è stato semplice dopo tutto quello che avevamo mangiato, ma la bellezza del percorso ci ha fatto dimenticare subito la fatica. La vista di Pian dell’Elmo sul Monte San Vicino è stata incredibile, mentre al celebre Belvedere di Canfaito, probabilmente il punto più iconico del percorso, ci siamo fermati per un vero e proprio shooting fotografico.

Dopo una bellissima discesa siamo arrivati nella storica città di Matelica, dove il sabato sera si è trasformato in un grande momento di convivialità tra tutti i partecipanti del VicBikepacking, con cena in bocciofila e tantissime risate.

La domenica mattina purtroppo la pioggia è stata protagonista e la partenza “alla francese” non ci ha permesso di salutare molti amici conosciuti il giorno prima. Ma questo non ha minimamente rovinato la fantastica esperienza vissuta in questi tre giorni.

L’organizzazione del VicBikepacking è stata impeccabile: Marco “il Ragazzone” e tutto il suo staff, composto da una ventina di amici e volontari, sono stati sempre disponibili, gentili e attenti a ogni esigenza.

Anche la scelta delle location, da Fabriano a Matelica, conferma quanto questo evento sia curato nei minimi dettagli.

Nel complesso mi sento davvero di consigliare a tutti gli appassionati di Gravel bikepacking la partecipazione al VicBikepacking, un evento che ogni anno riesce sempre a sorprendere con nuove emozioni, percorsi incredibili e un’atmosfera unica.

Complimenti ragazzi: sono stati 3 giorni bellissimi. Aspettare un altro anno sarà davvero dura!

Ringrazio come sempre ringrazio per l’articolo l’amico Roberto (crazy_romagnul) edi Ideal Gravel Team