Basilicata Bike Trail spring edition coast to coast 2025

Attenzione: le tue scelte Cookie non consentono la visualizzazione della mappa. Clicca qui per rivedere le tue preferenze.

“Basilicata coast to coast”, il brand che ha dato fama alla nostra regione, diventa una Unsupported Bike Adventure. Ebbene sì, nel 2025 le tracce del BBT per la prima volta toccheranno il mare, anzi due! La seconda edizione primaverile si spinge quasi a fine stagione, per sfruttare il ponte del 02 giugno e portarvi dallo Ionio al Tirreno in modalità avventurosa, ovviamente in sella ai vostri amati destrieri a pedali.

Da un mare all’altro, vero, ma di fatto si pedala in montagna, come al solito. Questa volta sarà bello sezionare la Basilicata da est a ovest per vivere in diretta il graduale ma sostanziale cambio di paesaggio. Si parte dal camping Riva dei Greci a Metaponto, tra i campi e i frutteti della piatta costa ionica attraversando successivamente i paesaggi lunari e desertici dei calanchi.

Poi, in un progressivo guadagno di quota, attraversamenti di fiumi e aggiungersi di elementi naturali sarete catapultati in pieno appennino, tra querce, faggi, castagni e cime che toccano i 2000.

Percorso: Traccia adventure MTB 299 km 5.820 D+ 40% sterrato 60% asfalto

Traccia corta gravel 242 km 3.990 D+ 20% sterrato 80% asfalto

Traccia road 246 km 4.170 D+ 100% asfalto

Infine, in picchiata fino al mare con arrivo nella stupenda cornice del Lido La Secca: sì, perché la costa tirrenica lucana (Maratea) è praticamente a picco sul mare e l’arrivo tutto in discesa fino a quota zero ripagherà di tutte le fatiche affrontate, con una birra fresca e un tuffo nelle acque color smeraldo della perla del Tirreno.

Servizi
Parcheggio
Ristoro
Spogliatoio
Eventi simili
The Hills gravel race
Le Bandie, Spresiano, Treviso 31027
Gravel della Piave
Via Madonna della Salute, 1 -presso il patronato dietro la chiesa, Passarella di San Donà di Piave, Venezia 30027