• Gravel Gourmet

    Gravel Gourmet

    Buon cibo e ciclismo. Il connubio perfetto promosso, ormai da diversi anni, dalle Valli di Parma, terra di eccellenze culinarie e percorsi gravel tutti da scoprire. Un luogo ideale per ristorare l’anima, il corpo e il palato. Gravel Gourmet, l’evento nato nel 2022 per raccontare questo meraviglioso connubio, torna sabato 4 e domenica 5 ottobre 2025. Un nuovo…

    Leggi tutto


  • Spaceman Gravel

    Spaceman Gravel

    Spaceman una serata magicamente gravel Una serata d’estate, un giro in bici al tramonto, una di quelle serate che se le inventi, avrai sempre qualcosa in più da raccontare. Questa è la Spaceman, centro operativo prestigioso il Terminal 1 – Brewfist BrewPub, quest’anno, già alla 4* edizione, è stata ancora la serata più “gravel” di…

    Leggi tutto


  • Stradembrecciade

    Stradembrecciade

    Volevo partecipare a un evento gravel che mi permettesse di fare bikepacking, visitare nuovi territori, conoscere tante persone e, perché no, mangiare anche bene. Le Stradembrecciade sembrava la manifestazione ideale. Mi sbagliavo: era molto di più. Così, giovedì, dopo aver allestito la mia gravel Scott Addict con borse e sacche varie, sono partito da Bellaria…

    Leggi tutto


  • Padus Gravel 2025

    Padus Gravel 2025

    Sole e polvere padroneggiano la 4ª Padus Gravel Domenica 15 giugno sono stati 120 i protagonisti della gravellata dedicata al Basso Pavese, molti dei quali in piena corsa per il Brevetto Passione Gravel 2025. L’estate, arrivata all’improvviso, ha regalato una mattinata da subito non propriamente fresca: temperature in rapido aumento hanno reso, senza alcun dubbio,…

    Leggi tutto


  • La Gravel del Gigante Bianco

    La Gravel del Gigante Bianco

    Sabato mattina. Altra prova, La Gravel del Gigante Bianco a Bettole Sinalunga tappa del Gravel Tour Bike Advisor  Si parte presto per essere puntuali alla partenza. Appena arriviamo  Maurizio lo speaker (ma anche presentatore e intrattenitore) ci saluta come fossimo vecchi amici di sempre e questo fa sempre molto piacere. Ore 9.00 partenza, siamo oltre…

    Leggi tutto


  • Valpadana Gravel 2025

    Valpadana Gravel 2025

    Un giro di pista… e d’emozioni: il nostro weekend al Velodromo di Crema Ci sono luoghi che, appena li vedi, ti parlano di ciclismo. Il velodromo di Crema è uno di quelli. Sabato pomeriggio ci ha accolto per il ritiro pacchi gara, trasformandosi per l’occasione in un perfetto salotto su due ruote: aperitivo, musica e…

    Leggi tutto


  • Brevetto del Ghisallo

    Brevetto del Ghisallo

    Il Ghisallo è uno dei luoghi più iconici del ciclismo nazionale e internazionale: un luogo sacro, celebre in tutto il mondo. Il Brevetto del Ghisallo nasce nel 2021 proprio con l’intento di valorizzare quel luogo così ricco di storia… E allora… un po’ di storia! La storia del Ghisallo affonda nel mito: leggenda vuole che…

    Leggi tutto


  • Bike Night: tutti in bici, sempre e ovunque

    Bike Night: tutti in bici, sempre e ovunque

    Tornano le pedalate notturne sulle più belle ciclovie d’Italia Tutti, sempre, ovunque: tornano le Bike Night, le pedalate notturne lungo le ciclovie più affascinanti d’Italia. Organizzate da Witoor, anche nell’estate 2025 porteranno migliaia di cicliste e ciclisti a pedalare tutta la notte, spinti dalla passione per la bici. L’11a edizione del tour propone quattro tappe…

    Leggi tutto


  • Romagna Selvaggia Gravel

    Romagna Selvaggia Gravel

    3° tappa del Gravel Tour organizzato da Bike Advisor ci vede impegnati a Bagno di Romagna nota località termale situata ai piedi delle Foreste Casentinesi. Ore 9.00 partiamo. Siamo in 7 del Idea Gravel Team più qualche amico aggregato e senza dubbio siamo il gruppo più importante fra i circa 50 partenti.  Dopo 5 km…

    Leggi tutto


  • Me Mancano Tre Denti (Dietro)

    Me Mancano Tre Denti (Dietro)

    Buttafuoco Gravel 2025 Buttafuoco 2025. Terza tappa del Brevetto Gravel, e già nel nome sai che sarà dura. Quando ho visto la data fissata da Orio Bike, ho subito pensato: “speriamo tenga il meteo”. Perché chi pedala con un minimo di cuore lo sa che l’Oltrepò Pavese, col cielo grigio, diventa un’altra cosa. Ma stavolta…

    Leggi tutto