Granfondo Nove Colli

Attenzione: le tue scelte Cookie non consentono la visualizzazione della mappa. Clicca qui per rivedere le tue preferenze.

È la corsa ciclistica che fin dal 1971 richiama i più grandi sportivi.
205 km per un affascinante percorso lungo l’Appenino, attraversando colline e strade della Romagna che da Cesenatico si snodano lungo i Nove Colli da cui la speciale granfondo ciclistica prende il nome, alternando salite famose come il Barbotto a discese veloci, per tornare di nuovo al mare.

L’evento porta ogni anno a Cesenatico circa centomila persone tra partecipanti ed accompagnatori.

L’organizzazione, per ragioni di sicurezza, ha dovuto imporre un tetto massimo di 10 mila partecipanti.

La granfondo Nove Colli è definita dagli operatori del settore “l’evento turistico più importante del mese di maggio di tutta la riviera romagnola”.

La Granfondo Nove Colli è pronta a celebrare la sua 53esima edizione il 19 maggio 2024, confermandosi la più antica e famosa al mondo.

La società sportiva che organizza l’evento è il G.C. Fausto Coppi di Cesenatico, che nel 2015 ha festeggiato 50 anni di storia e conta oltre 500 soci iscritti (è il gruppo sportivo amatoriale più numeroso d’Italia).

La manifestazione, come impone la tradizione, si snoda su due percorsi: 130 km (quattro i colli da scalare) e 200 km (nove colli).

Nel 2023 è stato inaugurato “Laltro percorso”: 60km, dislivello non eccessivo, spettacolo paesaggistico e una nuova filosofia per questo terzo e inedito percorso.

Il 2024 abbraccerà tradizione ed innovazione, inaugurando 2 percorsi Gravel, uno da 85 Km e 1100 metri di dislivello e uno da 130 km e 2400 metri di dislivello.

Partenza ed arrivo sono a Cesenatico, in un grande anello che porta i ciclisti dalla Colongia Agip ad affrontare gli impegnativi colli, per poi tornare nella località balneare sul rettilineo d’arrivo davanti alla colonia, sul lungomare Giosuè Carducci.

Con l’edizione 2022 è stato inaugurato il Nove Colli Village.

Nel cuore di Cesenatico, a due passi dal mare, il Villaggio è il cuore pulsante della manifestazione.

Distribuzione pacchi gara, espositori degli sponsor, premiazioni e tante altre attività danno il via alla Nove Colli già dai giorni precedenti la Granfondo.

Nove Colli partecipa alla Settimana del Cicloturismo accompagnandosi alla Fiera Internazionale del Ciclismo, giunta ormai alla sua 27a edizione, restando aperta a tutti i due giorni precedenti la Granfondo.

Si riunisce qui il ciclismo a 360 gradi: da quello tecnico dei professionisti del pedale a quello accessoriato dei cicloamatori, per finire con le ultime novità.

Dopo il successo delle scorse edizioni, la Mini Nove Colli tornerà a regalare emozioni alla vigilia della partenza della Granfondo

Ogni anno centinaia di bambini e ragazzi tra i 7 e i 14 anni riempiono il nuovo Ciclodromo di Villamarina per una pedalata non competitiva che dà il benvenuto ai tanti cicloturisti presenti a Cesenatico.

Una speci fi ca analisi condotta dall’Università di Bologna ha calcolato l’impatto economico che ogni edizione della Granfondo apporta al territorio della manifestazione.

I dati parlano di un beneficio economico dai 13 ai 21 milioni di euro, derivanti dalle migliaia di partecipanti e tutte le attività ad essi correlate.

La Nove Colli è da sempre vicina alla beneficenza. Negli ultimi decenni molte risorse sono state destinate alle strutture locali e allo sviluppo del ciclismo giovanile.

Dall’edizione 2018 Nove Colli ha creato un evento nell’evento: “Nove Colli 4 Children”. Un Dream Team, formato da ex campioni dello sport e personaggi di spicco del ciclismo.

Vincendo la loro corsa contro il tempo, sono riusciti a donare 50mila euro in due anni per sostenere gli importanti progetti che l’Istituto Oncologico Romagnolo porta avanti presso il reparto di Oncoematologia Pediatrica di Rimini.

Nel 2023 i fondi sono stati dedicati alle zone colpite dall’alluvione di maggio, ed anche per le prossime edizioni sono previsti progetti benefici. La Nove Colli ed il G.C. Fausto Coppi continuano a sostenere le realtà locali e si impegnano a fare del bene grazie alle proprie attività.

I percorsi: 200km, 130km, 60km + Gravel 130km, 85km

Servizi
Parcheggio
Ristoro
Spogliatoio
Assistenza
Colonnina e-bike
Eventi simili
80 voglia di gravel
Rapolano Terme, Siena 53040
Rando Imperator
Bolzano, Bolzano 39100
Granfondo Matildica Merida
Piazza della Vittoria, Reggio Emilia, Reggio-Emilia 42121