La Gravel Race Specialized è una è una nuova proposta per completare l’offerta del mondo gravel, una esperienza unica nella splendida cornice dell’alta montagna sullo spartiacque tra la valle di Susa e Chisone toccando vette ad oltre 2.500 m. slm.
Questa nuova formula è possibile grazie ad un territorio magnifico, con le sue le imponenti fortificazioni militari in quota che ci hanno lasciato in eredità le strade di collegamento: tra queste la Strada dell’Assietta che i bikers della Gravel Race Specialized percorreranno sino all’arrivo di Sestriere
La partecipazione alla Gravel Race Specialized è consentita con biciclette con ruota di 27,5 o 28 pollici.
Non è ammessa la partecipazione di mountainbike, e-bike e biciclette a pedalata assistita. I manubri possono essere di qualsiasi forma, ma non sono consentiti barends o estensioni (manubri da triathlon e qualsiasi altro sistema di estensione del manubrio sono vietati).
Nello spirito Gravel non è indicata la gommatura, lasciando la libertà ad ognuno di scegliere lo pneumatico che ritiene più adatto in funzione del terreno di gara e delle proprie attitudini di guida; consigliamo comunque un minimo di 40 mm con tassello
La Gravel Race Specialized è una manifestazione a carattere ciclosportivo, vige pertanto il tassativo rispetto e l’osservanza delle norme del codice della strada. Il percorso è segnalato, ma i partecipanti devono sempre attenersi alla traccia gpx. L’organizzazione non assicura il presidio della strada.
Gravel Race Marathon di km 63 e D+ 1.870 mt.