Sterro Appalla è un evento di tre giorni dedicato alle cicliste e ai ciclisti gravel e touring, con percorsi che si snodano tra vigne, uliveti e borghi incantati.
Sterro Appalla quest’anno sarà un vero e proprio evento itinerante. Partiremo da Firenze in bici per andare a costruire il Campo Base, nella zona di Bagno a Ripoli, costellato dalle nostre tende e dalla cucina da campo. Da questo magico luogo perso nel verde partiranno le mitiche tracce gravel per esplorare il territorio, diversi itinerari di diverse difficoltà e lunghezza per venire incontro ad ogni tipo di avventurier*. I percorsi prediligono strade sterrate, che prevedono il passaggio in luoghi tanto affascinantii quanto poco conosciuti.
E poi la festa, perché senza festa non c’è Sterro Appalla!
Giorno 1 “LA PARTENZA” (venerdì 22 maggio): partenza dal Circo Instabile sul lungarno a Firenze nel primo pomeriggio seguendo una traccia gravel per arrivare al Campo Base (Mondeggi, Bagno a Ripoli) e gustarsi la cena della cucina di Sterro, viaggiare con i talk dedicati alle avventure a pedali di ciclo viaggiatrici e viaggiatori, partecipare ai workshop, e il CineSterro sotto le stelle. E poi la festa di Sterro!
Giorno 2 “IL CAMPO BASE E LE RIDE” (sabato 23 maggio): dal Campo Base potrai scegliere uno dei percorsi gravel per esplorare il Chianti Fiorentino, le sue colline incipressate e le strade sterrate fra le vigne. Troverai un ristoro lungo il percorso e un pasta party al tuo arrivo. Al rientro al Campo Base, workshop, talk di viaggio e la sera cena e festa grande assicurate!
Giorno 3 “ IL RITORNO, I BACI, GLI ABBRACCI” (domenica 24 maggio): ritorno verso Firenze dal Campo Base tuttə insieme per salutare Sterro Appalla attraverso una traccia ghiaiosa sopra la Cupola del Brunelleschi, noto ciclista gravel del ‘300 con la passione per i mattoni a lisca di pesce.


