ALL MOUNTAIN (38km / +1950m): Lasciate ogni speranza (di riposo), o voi ch’ entrate. Partendo da Equi Terme risaliremo fra borghi e paesi, ultimi presidi umani delle Alpi Apuane Settentrionali. Da qui il nostro percorso ricalcherà un’antica via commerciale che si dipanerà tra vetusti castagneti, eroici muretti a secco, rigogliosi torrenti e severe risalite, sino alle pendici del monte Sagro. Ancora qualche pedalata per farci guadagnare la quota necessaria, e poi… Che l’Odissea abbia inizio: 8km di puro godimento per un trail leggendario, indomabile e meraviglioso che ci condurrà nuovamente verso la Valle del Lucido.
* Percorso adatto ai soli rider più allenati, preparati tecnicamente ed esperti nel wild riding (livello di difficoltà tecnica: nero / livello di difficoltà fisica: nero). Si consiglia inoltre l’utilizzo di mtb full-suspended adeguate alla pratica. Verranno segnalati e coadiuvati dai volontari dell’evento, tratti in cui sarà necessario scendere dalla bici e procedere a piedi.
** Obbligo supporto GPS.
E-ALL MOUNTAIN (37km /+2100m): Siete pronti a tuffarvi nell’ essenza più profonda delle Alpi Apuane? Tracciato ideato per condurvi sin dentro il cuore pulsante delle nostre amate montagne. Abbandonati Equi Terme e Monzone Alto, affronteremo una ripida e probante risalita su di una via boschiva sino ad ampi crinali panoramici, collettori tra valle e costa. Da qui avrà inizio il vero e proprio riding apuano, fatto di sinuose curve ed onirici scorci, di risalite tecniche e discese entusiasmanti, di linee ipnotiche e passaggi esaltanti. Dopodiché, anche in questo caso… Che l’Odissea abbia inizio: 8km di puro godimento per un trail leggendario, indomabile e meraviglioso che ci condurrà nuovamente verso la Valle del Lucido. Infine ci scrolleremo fango e polvere di dosso, scivolando su un paio di single tracks della nostra Trails Area, portando a termine eroicamente la nostra epica impresa.
* Percorso adatto ai soli rider più allenati, preparati tecnicamente ed esperti nel wild riding (livello di difficoltà tecnica: nero / livello di difficoltà fisica: nero). Si consiglia inoltre l’utilizzo di e-mtb full-suspended adeguate alla pratica. Verranno segnalati e coadiuvati dai volontari dell’evento, tratti in cui sarà necessario scendere dalla bici e procedere a piedi.
** Obbligo supporto GPS.
ENDURO (21km /+920m): Ben 4 trails in una scala crescente di difficoltà ed intensità, sia fisica che tecnica, vi accompagneranno per mano nel cuore pulsante della nostra Bike Area. Risalite probanti, discese entusiasmanti e natura incontaminata saranno il refrain principale di questo percorso. Raggiungendo i limiti del livello di difficoltà ROSSO (in scala IMBA) talvolta qualcosina di più, verrete ispirati dallo spirito stesso dei nostri severi crinali in un ritmo incontenibile di salite e discese.
* Consigliato supporto GPS.
Cicloturistico-Gravel ADVENTURE (77Km / +2100m) sarà una vera e proprio sfida. Si affronteranno strade sterrate, asfaltate, boschi, salite, discese e, in alcuni tratti, dovrete essere pronti a scendere dal sellino…tutte caratteristiche essenziali per poter vivere un’avventura con la A maiuscola.
* Obbligo supporto GPS.